Home News e Guide 5 motivi principali per cui non riesci a trovare l’amore

5 motivi principali per cui non riesci a trovare l’amore

by Erika
17 views
coppia

Innamorarsi di qualcuno può essere uno dei sentimenti più meravigliosi e miracolosi che si possono provare in tutta la vita. È una sensazione davvero magica, e non sorprende che ci siano innumerevoli canzoni, poesie e rinomati pezzi di letteratura che cercano di catturare l’euforia e il brivido dell’innamoramento. Infatti, spesso sembra che l’intero mondo giri intorno all’idea di innamorarsi. Ma non è sempre così facile come lo fanno sembrare nei film, anche quando gli incontri online sono letteralmente a portata di mano. Ma a volte sembra che più ci provi, più sei lontano dal trovare una connessione duratura, e continui a chiederti: “Perché non riesco a trovare l’amore?”

“Il primo passo per cambiare qualsiasi modello di appuntamento è arrivare alla radice da cui nasce il problema”, dice Roxy Zarrabi, una psicologa clinica specializzata in relazioni. La verità è che ci possono essere molte ragioni diverse per cui l’amore non è ancora arrivato, ma la buona notizia è che può, e soprattutto, lo farà.

Continua a leggere per conoscere i cinque motivi principali per cui potresti avere difficoltà a trovare l’amore, e cosa puoi fare per liberarti da questo schema.

Stai scegliendo persone non disponibili

Se dovessi guardare indietro alla tua storia di appuntamenti, come definiresti le persone con cui sei stato? “Se vuoi consapevolmente una relazione duratura ma continui a ottenere un risultato diverso, potresti essere inconsciamente attratto da partner non disponibili“, dice Zarrabi. In altre parole, la ragione per cui non hai ancora trovato l’amore potrebbe essere che stai scegliendo di stare con persone che non possono davvero darti ciò di cui hai bisogno e che meriti. Se vuoi consapevolmente una relazione duratura ma continui a ottenere un risultato diverso, potresti essere inconsciamente attratto da partner non disponibili.

Per esempio, potresti trovarti attratto da uomini che non vogliono essere legati o da donne che sono interessate solo ad un’avventura o ad essere amici con benefici. E piuttosto che essere in grado di godere di una relazione profonda, significativa e impegnata con qualcuno, stai selezionando di stare con persone che non stanno cercando di stare con qualcuno a lungo termine – una classica forma di auto-sabotaggio.

Se trovare l’amore è davvero una priorità per te, Zarrabi consiglia di fare una lista di bandiere rosse che i partner precedenti hanno esibito e che ti hanno fatto capire che non erano emotivamente disponibili. Rivedere spesso la lista, specialmente quando si esce con qualcuno di nuovo, e tenere gli occhi aperti per i segni.

Hai paura di essere ferito

Le rotture possono essere devastanti, e se sei stato ferito o tradito da qualcuno in passato, può essere piuttosto impegnativo premere il pulsante di riavvio e aprirsi a qualcuno che si conosce da poco. “Forse vuoi consapevolmente l’impegno, ma in fondo hai paura della vera intimità, di perdere il tuo senso di sé nella relazione, o di essere ferito”, dice Zarrabi.

Ma per trovare il vero amore, devi permetterti di essere di nuovo vulnerabile, perché è l’unico modo per questa connessione profonda e personale. Quando alzi dei muri, tieni il tuo partner a distanza e ti rifiuti di lasciarlo avvicinarsi a te, questo significa che non sarai mai in grado di trovare l’amore perché la tua connessione non andrà mai oltre un livello superficiale. La realtà è che bisogna rischiare di essere feriti per trovare l’amore, e anche se sembra difficile fidarsi di nuovo del cuore di qualcuno, vale la pena fare questo salto di fede.

Se stai lottando per superare questi sentimenti, assicurati di guardare avanti invece che indietro. “Quando stai guarendo da una precedente relazione fallita o anche da una serie di esse, tieni a mente che non esiste una cosa come la falsa speranza quando si va avanti”, dice lo psicologo Jeffrey Bernstein, Ph.D. “Ma per aiutare la tua speranza, è importante rendersi conto che sei ancora tu a controllare il tuo destino andando avanti”.

Non pensi di meritartelo

La fiducia e l’autostima giocano un ruolo fondamentale quando si tratta di amore. Tuttavia, molte persone non riescono a trovare l’amore perché non pensano di essere degni di averlo. Questi tipi di convinzioni hanno spesso radici che risalgono alla prima infanzia e possono avere un enorme impatto sulla nostra vita.

Se sei una persona che lotta con una bassa autostima e intensi sentimenti di insicurezza, è il momento di riconoscere che questa mancanza di fiducia sta influenzando il tuo comportamento e tenendo gli altri a bada. “Portare queste convinzioni e sentimenti associati nella consapevolezza cosciente e praticare affermazioni che contrastano queste convinzioni può essere un passo fondamentale per deprogrammare queste credenze”, raccomanda Zarrabi. Ripeti dopo di me: Tu vali. Può anche essere utile esplorare questi sentimenti con l’aiuto di un terapeuta o consulente.

Portare queste convinzioni e i sentimenti associati nella consapevolezza cosciente e praticare affermazioni che contrastano queste convinzioni può essere un passo fondamentale nella deprogrammazione di queste convinzioni. Anche se non è facile, cambiando la tua prospettiva e scegliendo di concentrarti sugli aspetti positivi della tua vita piuttosto che su quelli negativi, sarai in grado di vedere meglio che sei una persona speciale e straordinaria che merita la vera felicità e l’amore. Detto in un altro modo: “Conosci il tuo valore!” dice Bernstein. “Se lo fai, allora solo questo ti aiuterà a trovare un partner sano, perché rimarrai determinato a trovare qualcuno che ti accetta e ti apprezza per quello che sei”. Quando sei in grado di vedere e credere che vali, gli altri saranno attratti dalla tua energia positiva e dalle tue vibrazioni, ed è più probabile che l’amore arrivi anche per te.

Ti stai accontentando

Quando si tratta di trovare l’amore, è importante fissare standard elevati per te stesso. Piuttosto che stare con qualcuno perché hai paura di vivere da solo o perché siete stati insieme per un lungo periodo di tempo, dovresti scegliere di stare con qualcuno perché lui o lei ti rende felice, perché questo è l’unico modo per trovare il vero amore. Se stai scegliendo di stare con il tuo partner per le ragioni sbagliate, sia che sia basato sui soldi, sulla convenienza o sulla mancanza di altre opzioni, l’amore non verrà da te perché la tua connessione non è basata su qualcosa di significativo o sostanziale. Affinché il vero amore entri nella tua vita, è imperativo che tu dia la priorità a trovare qualcuno che abbia le qualità che sono effettivamente importanti in una relazione, come una morale condivisa, valori e obiettivi di vita.

Né dovresti aspettarti che qualcuno cambi per te. Bernstein dice di ricordare che mentre le persone possono a volte sorprenderci, generalmente quello che si vede è quello che si ottiene. “Non fare l’errore di aspettarti ingiustamente che qualcuno che ti piace sia più simile al modo in cui vuoi che sia”. Rimanere nei paraggi nella speranza che qualcuno cambi in meglio porterà probabilmente solo alla delusione.

Niente di tutto questo è per dire che si dovrebbe avere una lista esaustiva di must-have in un potenziale compagno. Infatti, essere aperti a persone che potresti non considerare “il tuo tipo” potrebbe portare più successo che non, specialmente se hai una storia di scelta dei partner sbagliati. Zarrabi mette in guardia dallo scartare qualcuno se non si sente una scintilla immediata, specialmente se quella scintilla ti ha portato sulla strada sbagliata in passato. “Cerca di mantenere una mente aperta ed esci con questa persona per qualche appuntamento per vedere se c’è il potenziale per una connessione genuina che cresca tra voi due”, suggerisce. A volte il miglior incontro potrebbe essere quello che meno ti aspetti.

Non ti stai mettendo in gioco

Fin dalla giovane età, ci viene insegnato da film, libri e simili che l’amore ci troverà – cadrà dal cielo e sapremo quando è giusto. E per quanto bello possa sembrare, non è vero per la maggior parte di noi. Trovare l’amore richiede un vero lavoro. Ricordati che è un gioco di numeri. Più ti metti in gioco, più persone incontri e conosci, e più ti spingi fuori dalla tua zona di comfort, più probabilità hai di trovare l’amore. Tuttavia, se vai negli stessi bar ogni fine settimana, resisti a iscriverti a un’app di incontri e non sfrutti attivamente più opportunità per cercare di incontrare altre persone, stai riducendo le tue possibilità di trovare qualcuno di interessante.

Ravvivando la tua routine e inserendoti nel mondo degli appuntamenti in modi nuovi, questo può aiutare a mettere le probabilità a tuo favore e permetterti di trovare qualcuno con cui ti connetti veramente. Quando dai la priorità agli appuntamenti e dici “sì” a nuove attività, passatempi e attività, sei un passo più vicino a trovare l’amore.

You may also like

Leave a Comment